Mercoledì 16 Marzo 2016 – Ristorante al Castello Superiore – Marostica
Il programma :
  • –  Presentazione del nuovo consiglio direttivo
  • –  Presentazione ed ingresso dei cinque nuovi soci
  • –  Sarà inoltre nostro ospite il Dott. Giandomenico Cortese che ci presenterà le sue più recenti pubblicazioni: “I ciliegi erano in fiore “ e “Fatti e rifatti”                                                                                

 

A cura del Dott. Alferio Crestani e del Dott. Italo Poli,

L’ASSOCIAZIONE SI TINGE (…un pochino… ) DI ROSA

Per la sua prima serata il nuovo Direttivo ha fatto una scelta di prestigio nel ristorante del Castello Superiore di Marostica: numerosi i presenti tutti con la legittima curiosità sia di conoscere i nuovi Soci, sia di veder all’opera il nuovo Direttivo e in particolare il Presidente, Emiliano Zancuoghi. La serata si apre con un giusto ricordo e ringraziamento al Presidente uscente, Maurizio Pastorello al quale in segno di riconoscenza e gratitudine per l’attività svolta viene consegnata una bella penna “Monte Grappa”.

Grande e sincero applauso di ringraziamento e affetto verso Maurizio.

A metà cena ha luogo da parte del Presidente la presentazione dei nuovi soci con la grande novità dell’ingresso (era ora!) della rappresentanza del gentil sesso : l’AIB si tinge di rosa …finalmente! Ecco i nominativi, cominciando proprio dalle prime Socie:

* SANDRA GANASSIN medico

* SILVIA ARTONI notaio

Abbiamo poi tre nuovi Soci:

* FABRIZIO TRENTO rag. Commercialista

* GIULIO DI MANTINO notaio

* SIMONE BUCCO geometra

Ognuno si è brevemente presentato e si è così creato subito in clima di simpatia, salutato da sinceri applausi (a proposito un sentito grazie anche ai Presentatori).

A fine cena il Presidente invita il socio Alferio Crestani a presentare il Relatore della serata:

GIANDOMENICO CORTESE.

Dopo una breve biografia ecco le sue caratteristiche principali:

GIANDOMENICO GIORNALISTA

Il giornalismo è stata ed è la sua professione principale, la sua vera vocazione. E’ stato capocronista del Gazzettino fino al 2007, attività svolta con grande professionalità; preparato, attento e curioso con una sincera e profonda visione etica del giornalista, cosciente che a volte una notizia mal presentata può fare male se non addirittura distruggere una persona. Nonostante questo non è stato esente da querele come ha affermato (qui risolini tra il pubblico che ammiccava agli avvocati presenti). Ora è opinionista per il Corriere Veneto, per la rivista del Rotary e in pubblicazioni locali quali Rivivere dell’AIDO. E’ presente anche in Telechiara su argomenti culturali, religiosi e etico –morali.

GIANDOMENICO – CONFERENZIERE – COMMENTATORE E MODERATORE

Conferenziere brillante e piacevole Alferio ricorda una conferenza su Mario Rigoni Stern, cui lo legava un rapporto di grande ammirazione, stima e amicizia.

Commentatore sopratutto nella presentazione di pubblicazioni.

Moderatore equilibrato e imparziale di convegni e conferenze: se qualcuno si affida a lui per una conferenza va sul sicuro e fa bella figura

GIANDOMENICO SCRITTORE

Ha pubblicato diversi libri fra cui i due presentati in serata: “Fatti e Rifatti” e “I ciliegi erano in fiore “.

INCARICHI VARI

Presidente Associazione Giornalisti Cattolici, Responsabile delle comunicazioni del Rotary Distrettuale ma soprattutto Curatore scientifico del Museo Hemingway.

Segue la relazione di Giandomenico che illustra i due volumi in modo sintetico e con proiezione di interessanti diapositive.

Ne “i ciliegi erano in fiore” il magnifico albero delle nostre colline gli da modo di ricordare momenti di difficoltà, superati anche grazie al nostro particolare e bellissimo ambiente, mentre “Fatti e rifatti” è una vasta carrellata di personaggi, avvenimenti e cronache della vita bassanese e vicentina degli ultimi trent’anni . Un vero tuffo nel passato, sembrava ieri e invece sono dieci anni e anche più. Il Relatore ha voluto più volte ricordare quella che lui ha chiamato la “bassanesità” quale peculiare caratteristica della nostra zona per la quale si capisce nutre un vero amore.

16 marzo 2016 – Conviviale Ristorante al Castello Superiore – MAROSTICA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *