Il Futuro è già Presente

Titolo della relazione presentata mercoledì 17.06.2015  all’Agriturismo Collalto dall’Azienda REBID GROUP.

Un viaggio alla scoperta della vita delle professioni nel mondo di internet… un enorme mercato con innumerevoli opportunità ma anche grandi rischi non sempre di immediata percezione.

I relatori Vincenzo Alvino e Emanuele Caccamo hanno aperto l’incontro intrattenendo gli astanti (d’altra parte di serata conviviale si trattava ) con piccole curiosità derivanti dal mondo del web..

Schermata 2015-06-25 alle 14.46.04

per poi passare ad esaminare in modo più attento e analitico il mondo delle professioni in particolare il focus si è rivolto ad una verifica  delle ricerche più diffuse su google ogni mese dal popolo del web nei confronti delle professioni.

Schermata 2015-06-25 alle 14.48.45

Con lo sorpresa del pubblico le ricerche si sono scoperte  essere tante.. e disparate 

Ma ancora più sorpresa la scoperta che una singola parola chiave come “avvocato” nell’ambito dei risultati sponsorizzati google ( il cosiddetto pay per click ) può raggiungere il costo di euro 50 a New York, contro i costi ancora ridotti nel mercato europeo e italiano circa euro  0,85  a click per i professionisti notai, avvocati, medici, architetti etcc..  che hanno inteso dare seguito ad iniziative di pubblicità attraverso tale tecnica denominata appunto pay per click.

Ulteriore tappa della serata sempre in ambito rapporto professioni-web è arrivato con la menzione dei casi successo e dei casi di “eccesso.  Il caso del professionista  FEROCE e la sua modalità di promozione on line ci ha fatto sorridere e nello stesso tempo “riflettere

Proprio far “riflettere”  era lo scopo ultimo della serata da parte dei relatori della REBID,  che non hanno mai smesso di ripetere che Il sito internet, come i social network sono magnifici strumenti di business on line talvolta anche gratuito, ma che allo stesso tempo, e soprattutto per le figure professionali occorre un particolare approccio, in altre parole il sito internet e l’utilizzo della rete per l’attività professionale può rappresentare una grande opportunità ma se usati male anche grande perdita di valore e di immagine.

Per ultimo, accompagnati dal dolce, i relatori ci hanno presentato il sito www.aibbassano.it con la sua nuova veste grafica e funzionale.

Le fasi di progettazione e realizzazione del sito come illustrate dai relatori hanno dimostrato come è importante all’alba di ogni progetto digitale sapere qual’è il target degli utenti e quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere.    

Schermata 2015-06-25 alle 15.06.33

Infine, grazie alla presenza della sezione eventi ed alle molte informazioni sul nuovo sito www.aibbassano.it, a circa un mese della pubblicazione, sono state raggiunti circa 500 nuovi utenti, il che ci ha ulteriormente reso consci, insieme ai relatori, della grande vetrina che può essere internet anche ai fini istituzionali dell’associazione oltre che per il singolo professionista naturalmente, un enorme mare fatto di condivisione della vita di tutti i giorni e perché no di nuove e sempre più disparate esperienze professionali.

Schermata 2015-06-25 alle 15.06.43

Un ringraziamento ed un arrivederci quindi ai relatori Vincenzo Alvino ed Emanuele Caccamo che anche attraverso un continuo botta e risposta hanno saputo tenere viva l’attenzione di tutti gli astanti in relazione a tutte  le figure e le varie esperienze professionali anche con un confronto tra la situazione del mercato WEB–Professioni italiano, europeo e americano.

Per Approfondimenti sono disponibili le slide dell’evento AIB presentazione

Relazione della Serata da parte del Socio Dott. Alferio Crestani

IL WEB AL GUSTO CILIEGIA

La serata trascorsa mercoledì 17 giugno all’Agriturismo Collalto in Molvena potremmo definirla”IL WEB AL GUSTO CILIEGIA”:sì perché la ciliegia è stata una delle protagoniste della serata;ciotole di ciliegie erano cosparse dappertutto perfino l’antipasto costituita da numerosi,abbondanti e gustosissimi stuzzichini (ma sarebbe meglio chiamarli “stuzziconi”!!) comprendeva anche una marmellata calda di ciliegie che ben si accompagnava con il morlacco del Grappa  e a fine antipasto qualcuno mormorava:”per me questa sera basta!”.Chi si aspettava un risotto alle ciliegie è rimasto deluso e si dovuto accontentare di un “risi e bisi”alla liquirizia;le ciliegie sono ritornata poi con il roastbiff.

Il tema della serata era “IL WEB” (secondo protagonista della serata) riferito in particolare al mondo delle professioni.

La trattazione non è stata per niente pesante o noiosa,come capita qualche volta, sia perché intervallata fra una portata e l’altra sia per la brillante esposizione ,illustrata da chiare slide, fatta dai relatori Vincenzo Alvino ed Emanuele Caccamo che ha visto una partecipazione attenta e dialogante da parte dei presenti.

Ma c’è stato un terzo protagonista del tutto inaspettato:Lorenzo un bimbo di 10 mesi figlio di Paola Crestani che è stato oggetto di curiosità e attenzione da parte dei signori ma soprattutto signore presenti e sotto lo sguardo compiaciuto e orgoglioso di nonno Alferio  e per chi non l’ha ancora provato era la conferma che “essere nonni è una delle cose più belle della vita”:lo diceva anche Giulio Andreotti!!

E la cena è stata completata dal dolce,che   con mio grande rammarico  non ho potuto gustare ,ma che mi hanno riferito era una torta a base di….. CILIEGIE!!

Spiace per gli assenti che hanno perso una stupenda serata sia sul piano culinario che relazionale.

Alferio Crestani

 

 

17 Giugno 2015 – Convocazione serata conviviale. AGRITURISMO COLLALTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *