“ABSCONDITA – segreti svelati delle opere d’arte”

 presso il Museo Civico cui seguirà la conviviale presso il ristorante “ Trevisani” vicolo J. Da Ponte

 

AIB PER LA CULTURA a cura del Dott. Crestani Alferio

Dopo la piacevole serata conviviale  prima delle vacanze l’associazione ha ripreso la sua attività il 19 settembre 2018 puntando alla grande all’aspetto culturale.

L’avviso dell’incontro prevedeva la visita alla mostra”ABSCONDITA”allestita presso il museo di Bassano che ha incontrato notevole consenso anche a livello nazionale.

Con una certa sorpresa all’inizio della visita, i soci hanno assistito alla presentazione da parte della direttrice del museo Chiara Casarin in sala Chilesotti di due tele restaurate con il contributo della nostra associazione.

La direttrice dopo aver scoperto le tele ha illustrato il contenuto della tele raffigurante due madonne opere attribuite ad anonimi la cui esecuzione viene collocata  nel periodo 400/500 della scuola di area veneta,soffermandosi inoltre ad illustrare l’opera di restauro effettuato da Arnaldo consistente in interventi di protezione del colore e sistemazione delle crepe e rafforzando le strutture lignee per evitare deterioramenti per il futuro.

Nel ringraziare l’associazione per il suo contributo ha preannunciato  l’attribuzione di un tela  conservata in Museo ad un importante autore di cui non ha rilevato il nome ,ma che abbiamo letto sui giornali nei giorni successivi potrebbe essere Lorenzo Lotto o Giovani Bellini.

E’ seguita la visita alla mostra sotto la guida competente e appassionata della direttrice che ha più volte sottolineato l’originalità è la particolarità della mostra originata da una intuizione suggerita dallo studio della cornice di un disegno di Canova:dall’esame del retro dei quadri sono emerse notizie interessanti e spesso curiose ;si trovano date,firme, dediche anche poesie, disegni o addirittura altri dipinti altre a cartellini riportati dai precedenti direttori con la loro catalogazione o prestiti per partecipazione ad altre mostre.

La mostra è stata seguita con interesse e curiosità dai partecipanti che si sono incontrati con gli altri soci al ristorante Trevisani per la consueta conviviale.

 

 

19 settembre 2018 – Visita alla mostra “ABSCONDITA” e serata conviviale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *