SABATO 30 GENNAIO 2016 ALLE 17:30

LA LISTA DELLA SPESA
LA VERITÀ SULLA SPESA PUBBLICA ITALIANA E SU COME SI PUÒ TAGLIARE

INCONTRO CON CARLO COTTARELLI

DIRETTORE ESECUTIVO DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE EX COMMISSARIO ALLA REVISIONE DELLA SPESA PUBBLICA

carlo cottarelli

INTRODUCE
Prof. FULVIO CORTESE

SALA MARTINOVICH – CENTRO GIOVANILE

PIAZZALE CADORNA, 34/A – BASSANO DEL GRAPPA (VI)

cottarelli

 

A cura del Dott. Alferio Crestani e del Dott. Italo Poli,

INCONTRO CON CARLO COTTARELLI

UN SUCCESSO PER L’ASSOCIAZIONE

Era da diverso tempo che il Direttivo dell’AIB aveva il progetto di invitare a Bassano il dott. Carlo Cottarelli, già Commissario alla spending review e cognato del nostro socio, Dott. Giovanni Pigato, il quale ha avuto un ruolo decisivo per l’ evento che si è riusciti a programmare per sabato 30 gennaio 2016,  presso la sala Martinovich.

Ottimo moderatore il Prof. Fulvio Cortese, nostro socio e anche lui più volte in passato apprezzato relatore. Per l’organizzazione il Direttivo  si era fortemente impegnato  curando tra l’altro una capillare diffusione della locandina, predisponendo la presentazione alla Stampa e coinvolgendo l’Amministrazione Comunale.  Nonostante nulla fosse stato trascurato si percepiva una velata preoccupazione per la buona riuscita dell’incontro: -”Avremo buona presenza e adeguata partecipazione? Avete dato ampia diffusione alla notizia?”- erano domande e perplessità presenti da giorni fra i componenti del Direttivo ma destinate a scemare rapidamente nel pomeriggio di sabato, man mano che la sala andava riempiendosi al punto che all’inizio della relazione era strapiena (si è notata anche la presenza del senatore Santini) con molte persone in piedi e molte altre sistemate nella sala adiacente collegata via video.

Con le facce di tutti finalmente  distese, il presidente  Maurizio Pastorello  con meritata soddisfazione poteva dare inizio alla conferenza. Interveniva per primo il Sindaco di Bassano, prof Riccardo Poletto, il quale con parole non di circostanza esprimeva l’apprezzamento dell’Amministrazione Cittadina per l’importante conferenza, ricordando come il dottor Cottarelli potesse essere considerato per metà bassanese avendo sposato una nostra concittadina e si complimentava anche con il Prof. Fulvio Cortese quale più giovane professore Ordinario  di Diritto Amministrativo dell’ Universita’ di Trento e perciò motivo di orgoglio per la città.

Dopo una felice ed appropriata presentazione del Prof. Fulvio Cortese, il Dott. Cottarelli,  seguendo la traccia del suo recente libro  “La lista della spesa”,  ha illustrato i diversi capitoli della spesa pubblica, soffermandosi su quello che è stato fatto e sul molto che ancora si potrebbe fare,  raccontando aneddoti ed esperienze personali, con tono piacevole, spigliato, mai noioso. Interessante e vivace il dibattito, con molti interventi e che avrebbe avuto ulteriore seguito se le esigenze della  programmazione cinematografica non ci avessero costretti a liberare la sala. Un ulteriore approfondimento hanno potuto avere i pochi  fortunati (ecco un buon motivo per entrare nel Direttivo!), che erano seduti al tavolo del relatore durante la cena al “Camin”, aperta sia ai Soci che a familiari e amici. Espressioni di soddisfazione si son potute leggere sul volto di Cottarelli quando, dopo la consegna di un omaggio da parte dell’Associazione, ha lasciato il ristorante salutando cordialmente i presenti.

 

30 Gennaio 2016 – La lista della spesa – La verità sulla spesa pubblica Italiana e su come si può tagliare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *