Mercoledì 18 gennaio 2017 – Ore 20.00
“Trattoria Alla Polveriera”
Via Ca’ Baroncello,15 S. Giuseppe Cassola

Radioattività, che paura! Seminario divulgativo sulla radioattività naturale

 

Relazione Evento

Quando è arrivato l’avviso per la conviviale del 18 gennaio in cui si annunciava il tema” Radioattività, che paura” i soci, più che spaventarsi, si sono incuriositi per un argomento non certo banale né consueto nella vita di ogni giorno.La presenza è stata pertanto numerosa, non solo per il menù a base di baccalà!

Il giovane e prestigioso relatore, il fisico Dott. Cristiano Fontana (il cui curriculum è allegato all’invito) è entrato subito nel vivo, sdrammatizzando l’argomento e spiegando con termini semplici, anche se con inevitabili riferimenti tecnici, che la radioattività  oltre che essere oggetto di approfonditi studi di laboratorio e in grandi centri di  ricerca (come il tunnel sotto il Gran Sasso), conosciuta e temuta nella diagnostica radiologica, o come terribile arma di distruzione di massa o come causa di immani disastri ecologici, è una componente abituale, presente nella nostra vita quotidiana: abbiamo ascoltato con meraviglia che anche un frutto abitualmente presente nelle nostre tavole, come le banane, contiene potassio radioattivo in quantità facilmente misurabili. Il relatore ha presentato un elenco di situazioni e di oggetti di uso quotidiano indicandone il livello di radioattività presente, ha usato i suoi strumenti per analizzare della frutta secca portata da gentili Signore, ha proiettato un  grafico che trascriveva in tempo reale il livello di radioattività presente in sala. Alla fine si è reso disponibile a rispondere alle curiose domande dei presenti.

All’ inizio della serata il Presidente ha voluto commemorare la figura di Antonio Fantinato, recentemente scomparso,  Socio presente ed attivo nell’Associazione, apprezzato per la sua cordialità e simpatia. Ha inoltre comunicato l’attribuzione del premio “Città di Bassano” al socio Avvocato Luigi Binda esprimendo, l’apprezzamento ed il compiacimento di tutta l’AIB per tale meritato ed ambito riconoscimento.

Chi è il Dott. Cristiano Fontana
Quando si parla di radioattività vengono subito in mente immagini in- quietanti e negative. In realtà la radioattività è un fenomeno naturale con cui conviviamo da sempre. Come moltissime cose, la radioattività può essere pericolosa ma può anche essere una risorsa. Moltissimi strumenti sfruttano diversi tipi di radiazioni per scopi benefici, soprattutto in campo medico.
In questo seminario illustreremo che cos’è la radioattività e da cosa nasce. Vedremo anche alcune applicazioni della vasta fenomenologia associata. Se si è prudenti non c’è nulla da temere!

Il Dott. Cristiano Fontana si è laureato in Fisica con lode all’Università degli Studi di Padova. Ha conseguito il dottorato di ricerca nella medesima università, occupandosi di Fisica medica. Ha lavorato per alcuni mesi nei Sandia National Laboratories, New Mexico, USA, e come post-doc nel Oak Ridge National Laboratory, Tennessee, USA. Ora è ricercatore al Dipartimento di Fisica, dell’Università di Padova, e si occupa di Fisica applicata.

18 Gennaio 2017 – Incontro con il Dott. CRISTIANO FONTANA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *