La musa mutilata 
 
Museo Civico
20 maggio 2017
h 19

In passato la collezione dei gessi canoviani, presente nelle sale del Museo Civico di Bassano del Grappa, contava molti esemplari oggi non più disponibili.
Accogliendo la proposta dell’International Council of Museums – ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei dal titolo “Musei e storie controverse. Raccontare l’indicibile nei musei“, il Museo Civico presenta “La musa mutilata”, un’esposizione temporanea di sculture di Antonio Canova non ancora restaurate e mai esposte prima e che rappresentano quanto si custodisce nei depositi del museo. Dopo l’inaugurazione è prevista una visita guidata gratuita del percorso espositivo.

 

Giornata internazionale dei Musei e
Notte europea dei Musei
 
18 maggio 2017
20 maggio 2017

I Musei Civici di Bassano del Grappa aderiscono alla Giornata Internazionale dei Musei ideata da ICOM – International Council of Museums giovedì 18 maggio con ingresso gratuito dei Musei Civici e sabato 20 maggio alla tredicesima edizione della Notte europea dei Musei con apertura serale straordinaria del Museo Civico fino alle ore 24 e con ingresso libero a partire dalle ore 19 (ultimo ingresso ore 23:30).

Mattia Casalegno
La conoscenza del corpo
 
a cura di Ennio Bianco

Chiesetta dell’Angelo
6 maggio – 25 giugno 2017
venerdì, sabato e domenica h 16 – 20

Riflettendo sul cambiamento degli ideali di perfezione corporea, l’opera dell’artista nasce dall’osservazione del patrimonio di Bassano del Grappa con uno sguardo particolare alla collezione permanente di Antonio Canova custodita nelle sale espositive del Museo Civico.
Attraverso l’uso della fotogrammetria, una tecnica di rilevazione topologica usata in archeologia, i dettagli delle statue di Canova presenti al Museo Civico di Bassano del Grappa sono stati trattati digitalmente e successivamente utilizzati come punto di partenza per una serie di sculture.
Per questa mostra l’artista crea una video installazione su schermo semicircolare di 30 mq, allestito al centro della Chiesetta dell’Angelo e espone tre sculture al Museo Civico.

1917>2017
I linguaggi artistici del nuovo secolo
 
Museo Civico
Ciclo di incontri
tutti i giovedì ore 18

Dopo il grande successo della prima tranche di conferenze sul contemporaneo, è in corso il secondo ciclo di incontri serali sull’arte contemporanea che prevede focus tematici sulle diverse pratiche artistiche del nostro secolo. Gli incontri sono tutti su prenotazione.
Per info e prenotazioni, 0424519901.

18 maggio 2017 – h 18
Performance
Patrizio Peterlini

25 maggio 2017 – h 18
Arti visive
Alberto Garutti

1 giugno 2017 – h 18
Fotografia
Denis Curti

8 giugno 2017 – h 18
Studi d’artista
Aurora Di Mauro

 

 

 

5. Biennale dell’incisione, della grafica e dell’animazione contemporanea
 
Fino al 21 maggio 2017
Museo Civico
Galleria Civica

Ultimi giorni per visitare la quinta edizione della Biennale dell’Incisione, della Grafica e dell’Animazione Contemporanea “Città di Bassano del Grappa”.
La manifestazione ha lo scopo di contribuire alla promozione e alla valorizzazione della ricerca legata all’arte incisoria e da quest’anno vede inserita una sezione dedicata alla grafica contemporanea intesa come produzione di opere visive con tecniche e strumentazioni digitali, comprese le opere di animazione.

Prossimi incontri al Museo Civico di Bassano del Grappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *